Condizioni generali
Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
Aggiornamenti e Sviluppi: significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da Codyfarm al Software. Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono quelli resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio Codyfarm, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi di Olympiapp e/o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.
Assistenza: significa il servizio di supporto tecnico volto a suggerire al Cliente, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione del Servizio.
Cliente: significa la società indicata nell’Ordine.
Comunicazione di Ritiro: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Condizioni Integrative: significa le eventuali autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura, da parte di Codyfarm, di determinati specifici Servizi le quali prevarranno sulle Condizioni Generali.
Connettività: significa la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.
Contratto: significa le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, l’Ordine, la documentazione tecnica eventualmente consegnata al Cliente, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo del Software.
Corrispettivi: significa le somme, indicate nell’Ordine, che il Cliente corrisponderà a Codyfarm in ragione della fornitura del Servizio.
Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare il Software per fruire dei Servizi inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso associati a ciascun Utente.
Data Center: significa i centri servizi che ospitano i server interconnessi, di proprietà di Codyfarm o di terzi, sui quali risiede l’Infrastruttura.
GDPR: indica il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
Infrastruttura Cloud: significa il sistema cloud di titolarità di Codyfarm o di terzi che ospita i Software.
Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali: indica il GDPR, e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante (ivi inclusi i requisiti delle Autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, se applicabili e ove mantengano la propria efficacia vincolante successivamente al 25 maggio 2018).
Licenza: ha il significato di cui al paragrafo 10.2.
MDPA: indica l’Accordo Principale per il Trattamento dei Dati Personali e il documento DPA – Condizioni Speciali applicabile, allegati al presente Contratto.
Modello Organizzativo: significa il modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Codyfarm ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Nuovo Prodotto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Ordine: significa il modulo o coupon, in formato elettronico o cartaceo, compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizi indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.
Parti: significa, congiuntamente, Codyfarm e il Cliente.
Partner: significa il/i soggetto/i individuato/i da Codyfarm (anche, eventualmente, tra i Distributori TS) e che collabora/no con quest’ultima allo scopo di fornire al Cliente i Servizi e/o l’Assistenza.
PEC: significa posta elettronica certificata.
Prodotto Obsoleto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(a).
Proprietà Intellettuale: significa ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Saas: significa software-as-a-service.
Utente: significa ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare il Software al fine di fruire dei Servizi.
1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, del Software e alla fornitura, da parte di Codyfarm, dei Servizi specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, di Olympiapp. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.
1.2. Codyfarm si riserva la facoltà di rendere disponibile, a propria esclusiva discrezione, un’app mobile (“App”) allo scopo di consentire al Cliente di fruire di determinate funzionalità del Software attraverso dispositivi mobili di proprietà o comunque nella disponibilità del Cliente. Il Cliente è consapevole e accetta che non tutte le funzionalità del Software potrebbero essere fruibili attraverso App e che il catalogo di tali funzionalità potrebbe essere variato da Codyfarm a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo dell’App è integralmente disciplinato dai termini e condizioni di cui al Contratto, restando inteso che la relativa Licenza avrà natura non esclusiva, non cedibile e temporanea.
1.3. Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi all’App sono e rimangono di esclusiva titolarità di Codyfarm.
1.4. Salvo diversamente previsto nell’Ordine, il Cliente rinuncia pertanto sin d’ora ad avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti di Codyfarm in relazione all’impossibilità di utilizzare e/o di scaricare e/o di aggiornare l’App. Codyfarm non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, totali o parziali, dell’App derivanti dal mancato rispetto dei requisiti tecnici minimi da parte del dispositivo mobile del Cliente.
1.5. Il Contratto si intende perfezionato al momento dell’invio da parte di Codyfarm della conferma dell’attivazione del Servizio all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione, dopo l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali.
2. Servizi
2.1. Con il Contratto, a fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, Codyfarm fornirà al Cliente, che accetta, i Servizi indicati nell’Ordine. Il Cliente potrà fruire dei Servizi esclusivamente attraverso l’accesso e l’utilizzo in modalità Saas dei relativi Software.
3. Obblighi del Cliente
3.1. Con il Contratto, il Cliente si impegna a:
(a) corrispondere a Codyfarm i Corrispettivi dovuti ai sensi dell’articolo 7;
(b) dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una Connettività adeguata al fine di poter accedere al Data Center e utilizzare il Software per fruire dei Servizi;
(c) adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati al Software e ai Servizi successivamente alla conclusione del Contratto;
(d) usare il Software e/o i Servizi in maniera conforme alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati;
(e) fornire a Codyfarm tutte le informazioni necessarie per consentire un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni, ivi inclusa qualsiasi variazione relativa agli Utenti;
(f) fare prendere visione a ciascun Utente delle presenti Condizioni Generali;
(g) fornire a Codyfarm tutti i dati identificativi, propri e/o di ciascun Utente, necessari al fine di utilizzare correttamente il Software, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente, ove necessario, garantendo che i predetti dati forniti sono corretti, aggiornati e veritieri.
4. Credenziali di Accesso
4.1. Il Cliente e/o ciascun Utente potranno utilizzare il Software e fruire dei relativi Servizi attivati mediante le Credenziali di Accesso impostate autonomamente dal Cliente all’atto di registrazione.
4.2. Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato del Software, la fruizione non autorizzata dei Servizi e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, del Software mediante le Credenziali di Accesso.
4.3. Il Cliente è tenuto a custodire e a far sì che ciascun Utente custodisca le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
4.4. Codyfarm e/o gli eventuali Partner non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Utente delle previsioni di cui al presente articolo 4.
5. Assistenza
5.1. A fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, Codyfarm si impegna a mettere a disposizione del Cliente un servizio di Assistenza, in conformità alle tempistiche e alle modalità pubblicate sul sito internet di Olympiapp.
5.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio di Assistenza verrà erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici del Cliente.
6. Aggiornamenti e Sviluppi
6.1. Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di Codyfarm, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno:(i) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità del Software; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) del Software e dei relativi Servizi.
6.2. Il Cliente esonera Codyfarm da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di Codyfarm.
6.3. Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio di Codyfarm, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi di Codyfarm e/o sulla struttura del Software o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.
7. Corrispettivi
7.1. A fronte della fornitura dei Servizi, il Cliente si impegna a corrispondere a Codyfarm,i Corrispettivi indicati nell’Ordine, secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. In mancanza di espressa previsione nell’Ordine, i Corrispettivi dovranno essere corrisposti dal Cliente al momento della sottoscrizione del Contratto, in via anticipata rispetto al periodo di fruizione dei Servizi. Successivamente, nei termini di legge, verrà emessa regolare fattura da Codyfarm. Tutti i Corrispettivi devono intendersi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.
7.2. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che i Corrispettivi sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
7.3. Il Cliente prende atto che il Software e i relativi Servizi sono soggetti, per loro stessa natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento, sviluppo e, in alcuni casi, di sostituzione, necessarie al fine di garantire la loro funzionalità. In ragione di quanto precede, Codyfarm avrà il diritto di modificare i Corrispettivi anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità di cui all’articolo 15.
7.4. Fermo restando quanto previsto al paragrafo 7.4 che precede, qualora, durante l’esecuzione del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’erogazione dei Servizi da parte di Codyfarm, quest’ultima avrà diritto di percepire un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente i Corrispettivi con le modalità di cui all’articolo 15.
7.5. In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002. In tal caso, fermo quanto previsto dai successivi paragrafi 19.1 e 19.2, Codyfarm avrà altresì diritto di (i) sospendere ogni prestazione dovuta ai sensi di eventuali altri contratti in essere con il Cliente (ivi incluso il diritto di inibire l’uso dei software licenziati ai sensi di tali contratti e di sospendere la prestazione di qualsivoglia servizio ad essi relativo) e/o (ii) recedere in qualsiasi momento da tali eventuali altri contratti.
7.6. Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo 7.
8. Riservatezza
8.1. È tassativamente vietata alle Parti ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto e che Codyfarm abbia classificato come “riservata” o “confidenziale”, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo:
(a) quanto espressamente richiesto dall’esecuzione del Contratto;
(b) espressa autorizzazione scritta dell’altra Parte;
(c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.
8.2. Fatto salvo il caso in cui le informazioni e/o documenti di cui al paragrafo 8.1 costituiscano informazioni segrete ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 30/2005, il divieto di cui al precedente paragrafo resterà incondizionatamente fermo anche dopo la cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, per il successivo periodo di 3 (tre) anni, ritenuto congruo da entrambe le Parti, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile alle Parti.
9. Partner
9.1 Codyfarm, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o nell’Ordine.
10. Proprietà Intellettuale
10.1. Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sui Software, sui Servizi, sulla documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi, sui lavori preparatori e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di Codyfarm.
10.2. Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi indicati nell’Ordine, Codyfarm concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso di Olympiapp non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata al numero massimo di Utenti indicati nell’Ordine (“Licenza”).
10.3. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad utilizzare il Software e gli Aggiornamenti e Sviluppi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale di Codyfarm o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, il Cliente non potrà:
(a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Software e/o negli Aggiornamenti e Sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione;
(b) decodificare, decompilare o disassemblare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;
(c) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi o crearne lavori derivati;
(d) eseguire o far eseguire copie del Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi; (e) pubblicare o far pubblicare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi.
10.4. Restano altresì in capo a Codyfarm tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati a Olympiapp con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di Codyfarm.
11. Responsabilità e dichiarazioni del Cliente
11.1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare il Software (ivi inclusi gli eventuali Aggiornamenti e Sviluppi) e i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
11.2. Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Utente. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.
11.3. È fatto divieto di utilizzare il Software, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
(a) siano in contrasto o violino i diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità di Codyfarm e/o di terzi;
(b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
(c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
(d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
(e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
(f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
11.4. Codyfarm si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e l’accesso al Software al Cliente o a ciascun Utente, ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, Codyfarm provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi del successivo articolo 19.
11.5. Il Cliente prende atto che il Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi e/o i Servizi possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte di Codyfarm.
12. Ritiro dal mercato e sostituzione
12.1. Il Cliente prende atto che il Software, i Servizi e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, Codyfarm potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato Olympiapp (eventualmente sostituendolo con nuove soluzioni tecnologiche). In tal caso:
(a) Codyfarm comunicherà per iscritto (anche a mezzo email) al Cliente, con un preavviso di almeno sei mesi, che intende ritirare dal mercato il Software (“Prodotto Obsoleto”);
(b) la comunicazione di cui al punto (a) che precede (“Comunicazione di Ritiro”) conterrà una descrizione dell’eventuale nuovo Software (il “Nuovo Prodotto”) che sostituirà ciascun Prodotto Obsoleto, restando inteso che il Nuovo Prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto a quelle del Prodotto Obsoleto;
(c) laddove il Prodotto Obsoleto non fosse sostituito da alcun Nuovo Prodotto, il Contratto cesserà di produrre effetti con riferimento al Prodotto Obsoleto nella data che sarà indicata da Codyfarm nella Comunicazione di Ritiro (comunque non precedente all’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della Comunicazione di Ritiro); a partire da tale data, il Prodotto Obsoleto cesserà di essere fornito e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota dei Corrispettivi eventualmente già pagata per il periodo in cui non potrà godere del Prodotto Obsoleto;
(d) laddove il Prodotto Obsoleto fosse sostituito con un Nuovo Prodotto, il Cliente avrà il diritto, esercitabile entro 15 giorni dalla data della Comunicazione di Ritiro, di recedere dal Contratto con riferimento al solo Prodotto Obsoleto con efficacia dall’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della Comunicazione di Ritiro (data dalla quale il Prodotto Obsoleto cesserà di essere fornito) restando inteso che, in caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti (fatta espressa eccezione per quanto specificatamente indicato nella Comunicazione di Ritiro) con riferimento al Nuovo Prodotto e ogni riferimento al Prodotto Obsoleto dovrà intendersi riferito al Nuovo Prodotto.
13. Manleva
13.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Codyfarm da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che Codyfarm dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 4 (Credenziali di Accesso), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 21 (Codice Etico, Codice di Condotta Anti-Corruzione e Modello Organizzativo di Codyfarm) e 24 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex art. 1407 c.c.).
14. Responsabilità di Codyfarm
14.1. Codyfarm non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i Servizi di Olympiapp, e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.
14.2. Codyfarm non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente e e/o a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi del Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti.
14.3. Codyfarm non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi del Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.
14.4. In nessun caso Codyfarm potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dalle elaborazioni effettuate dal Cliente e/o da ciascun Utente mediante i Servizi del Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi, essendo in ogni caso il Cliente e/o l’Utente tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.
14.5. Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, Codyfarm non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.
14.6. Codyfarm, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Data Center, al Software e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o di Codyfarm, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla Connettività del Cliente.
14.7. Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di Codyfarm non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto nell’anno in cui si è verificato l’evento dal quale discende la responsabilità di Codyfarm che inoltre non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.
14.8. Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.
15. Modifiche Unilaterali
15.1. Considerata l’elevata complessità tecnica e normativa del settore in cui Codyfarm opera e dei prodotti e servizi offerti da quest’ultima, considerato altresì che tale settore è caratterizzato da continue evoluzioni tecnologiche, normative e delle esigenze di mercato, e considerato infine che, in conseguenza di quanto sopra, sorge periodicamente la necessità che Codyfarm adegui la propria organizzazione e/o struttura tecnica e funzionale dei prodotti e servizi offerti alla propria clientela (anche nell’interesse di quest’ultima), il Cliente accetta che il Contratto potrà essere modificato da Codyfarm in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. Le modifiche potranno consistere in: (i) modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura tecnica e/o funzionale dei prodotti e servizi offerti; (ii) modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura organizzativa di Codyfarm; (iii) modifiche relative ai corrispettivi dovuti dal Cliente, che tengano conto degli adeguamenti di cui ai punti (i) e (ii) che precedono.
15.2. In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a Codyfarm a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Codyfarm di cui al paragrafo che precede.
15.3. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
16. Sospensione e interruzione
16.1. Codyfarm compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi di Olympiapp. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che Codyfarm potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Data Center e/o al Software. In tali casi, Codyfarm si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile.
16.2. Fatto salvo quanto previsto ai paragrafi 11.4 e 19.2, Codyfarm si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi:
(a) in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi;
(b) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
(c) in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
(d) nel caso in cui si verifichino problematiche al Data Center e/o al Software che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.
17. Durata
17.1. Fatto salvo quanto eventualmente e diversamente previsto nell’Ordine e senza pregiudizio di quanto previsto dai paragrafi che seguono, il Contratto sarà valido fino al 365° (trecentosessantacinquesimo) giorno successivo alla data in cui il Cliente ha effettuato il pagamento dei Corrispettivi. Non è ammesso il tacito rinnovo.
17.2. Fatto salvo quanto diversamente previsto nell’Ordine, in occasione del primo utilizzo del Software, al Cliente è concesso un periodo d’uso gratuito del Software della durata indicata nel sito web di Olympiapp (“Periodo di Prova”). Il Cliente, nel caso in cui intenda continuare ad utilizzare il Software successivamente alla scadenza del Periodo di Prova, dovrà procedere al pagamento dei Corrispettivi secondo quanto previsto dal Contratto. Alla scadenza del Periodo di Prova, ove il Cliente non abbia proceduto al pagamento dei Corrispettivi ai sensi del Contratto, la fornitura dei Servizi e l’utilizzo del Software saranno interrotti per un periodo di 12 (dodici) mesi (il “Periodo di Stand-By”), trascorsi i quali il Contratto si intenderà automaticamente risolto. Esaurito il Periodo di Prova, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del Software per tutti i 12 (dodici) mesi durata del Periodo di Stand-By, dopo di che Codyfarm provvederà a cancellarli in conformità a quanto previsto dall’art. 20.3, fatta salva la possibilità per il Cliente di riattivare i Servizi provvedendo al pagamento dei Corrispettivi per l’utilizzo del Software. Il Cliente prende atto ed accetta che alla scadenza del Periodo di Prova non potrà più usufruire di altri Periodi di Prova, anche in caso di successiva stipula di un nuovo Contratto, per i 12 (dodici) mesi successivi alla scadenza del primo Periodo di Prova
18. Recesso
18.1. Codyfarm si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.
18.2. Nel caso in cui Codyfarm eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi, qualora essa sia già stata versata.
18.3. Codyfarm si riserva altresì il diritto di recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, in caso di inadempimento da parte del Cliente di una delle obbligazioni assunte dal Cliente in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e Codyfarm, obbligazioni il cui inadempimento costituisca causa di risoluzione di tali eventuali ulteriori contratti.
19. Clausola risolutiva espressa
19.1. Fatto salvo il risarcimento del danno, Codyfarm si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di una sola delle previsioni: 3 (Obblighi del Cliente), 4.3 (Credenziali di Accesso), 7.1-7.5 (Corrispettivi), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11.1-11.2-11.3 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 13 (Manleva), 21 (Codice Etico, Codice di Condotta Anti-Corruzione e Modello Organizzativo di Codyfarm) e 24 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.).
19.2. Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 7, Codyfarm si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi in favore del Cliente in caso di: (i) inadempimento del Cliente e/o di ciascun Utente ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 19.1; (ii) inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e Codyfarm, obbligazioni il cui inadempimento costituisca causa di risoluzione di tali eventuali ulteriori contratti. In tali ipotesi, Codyfarm comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi.
20. Effetti della cessazione del Contratto e restituzione
20.1. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, Codyfarm cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi al Cliente.
20.2. Fermo restando quanto previsto al paragrafo 20.1, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del Software per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di cessazione del Contratto. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.
20.3. Fatti salvi diversi accordi fra le Parti, laddove il Cliente non abbiano scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui al paragrafo 20.2, Codyfarm provvederà a cancellarli in maniera permanente nel rispetto degli obblighi di legge rilevanti.
20.4. Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 1 (Ambito di applicazione delle Condizioni Generali), 7 (Corrispettivi), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 13 (Manleva), 14 (Responsabilità di Codyfarm), 21 (Codice Etico, Codice di Condotta Anti-Corruzione e Modello Organizzativo di Codyfarm.), 22 (Comunicazioni), 23 (Legge applicabile e foro esclusivo), 25 (Effetto novativo), 26 (Tolleranza), 27 (Invalidità e inefficacia parziale).
21. Codice Etico, Codice di Condotta Anti-corruzione e Modello Organizzativo di Codyfarm
21.1. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, e successive integrazioni in materia di responsabilità amministrativa degli enti, nonché delle norme del Codice Etico, del Codice di Condotta Anti-corruzione e del Modello Organizzativo adottati da Codyfarm e si impegna a rispettarne i contenuti, per quanto applicabili alla propria attività, e ad astenersi da comportamenti ad essi contrari. L’inosservanza da parte del Cliente dell’obbligo assunto ai sensi del presente articolo 21, ovvero la non correttezza o veridicità delle dichiarazioni ivi contenute, determinano un inadempimento grave, in presenza del quale Codyfarm avrà il diritto di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
22. Comunicazioni
22.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo nell’Ordine. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.
23. Legge applicabile e foro esclusivo
23.1. Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana
23.2. La risoluzione di qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal Contratto, sarà di competenza esclusiva del Foro di Napoli.
24. Cessione del contratto
24.1.Salva preventiva autorizzazione scritta di Codyfarm,è fatto divieto al Cliente di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.
25. Effetto novativo
25.1. È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti con riferimento a quanto forma oggetto del Contratto, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina del Contratto.
26. Tolleranza
26.1. L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
27. Invalidità ed inefficacia parziale
27.1. L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
28. Trattamento dati personali
28.1. Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che la sottoscrizione del presente Contratto e l’esecuzione dei Servizi comporteranno la raccolta e il trattamento di dati personali del Cliente (nonché di parti ad essi correlate, quali procuratori, legali rappresentanti, etc.) da parte di Codyfarm per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto Contratto e in conformità alla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali e alle altre eventuali previsioni di legge applicabili. Codyfarm, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare tali dati secondo quanto riportato nell’informativa rilasciata da Codyfarm ai sensi dell’articolo 13 del GDPR e disponibile sul sito web di Olympiapp.
28.2. Resta inteso che il Cliente è titolare del trattamento ai sensi del GDPR rispetto ai dati personali di terzi soggetti (i “Dati Personali di Terzi”) a cui Codyfarm avrà accesso per la fornitura dei Servizi. Rispetto a tali dati Codyfarm agirà quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (il “Responsabile”) e le Parti accettano di conformarsi a quanto previsto nel MDPA allegato al presente Contratto e disponibile sul sito web (Allegato A). Qualora il Cliente agisca, a propria volta, quale responsabile del trattamento dei dati per conto di un terzo titolare, il Cliente garantisce che quest’ultimo ha autorizzato il ricorso a Codyfarm quale sub-responsabile del trattamento (il “Sub-Responsabile”) ai sensi degli artt. 28 e 29 GDPR.
28.3. Rispetto ai Dati Personali di Terzi, il Cliente resterà pienamente responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli obblighi previsti dal GDPR e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali ad esso applicabili in qualità di titolare del trattamento. Codyfarm non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sul medesimo gravanti in qualità di titolari del trattamento, se non per effetto e nei limiti di eventuali violazioni commesse da Codyfarm stessa in qualità di responsabile del trattamento ovvero violazioni dell’MDPA.